Scottature Solari: i rimedi più efficaci
Le scottature conseguenti a una scorretta esposizione al sole, spesso a causa dell’assenza di un’adeguata protezione solare, possono rovinarci giornate intere, per non parlare delle notti passate insonni a causa del dolore.
Una scottatura si presenta come un arrossamento della cute conseguente all’aggressività dei raggi UV, che sono fanno aumentare l'afflusso di sangue nelle aree foto-esposte e causano il rilascio di citochine e mediatori dell'infiammazione.
Sono da considerare come dei veri e propri disturbi e possono avere diversa gravità, ovvero dalla scottatura semplice (che interessa gli strati di pelle più superficiali) all’ustione di primo o secondo grado.
Rimedi
In natura possiamo trovare diversi elementi utili, tra cui:
- La Calendula, che grazie al suo alto contenuto di flavonoidi, esplica un’azione antiossidante e protettiva sul microcircolo, oltre che antinfiammatoria.
- Il cetriolo è ricco di acqua,vitamine e sali minerali, oltre a potassio, fosforo, fibre e manganese, che lo portano a donare un’azione sgonfiante, lenitiva e decongestionante.
- L’Aloe Vera ha diverse proprietà rigeneranti e antiossidanti per la cute, efficace anche per le scottature più gravi.
- Il latte di cocco ha molte proprietà emollienti e lenitive.
Se si presentasse anche il prurito è possibile applicare o assumere degli antistaminici, mentre si va verso gli antibiotici nei casi di infezione.
Se indicati dal medico, si possono anche applicarecreme all’ossido di zinco e magnesio silicato che esplicano azioni astringenti e antiprurito, mentre, nei casi più acuti, vengono spesso consigliate le creme cortisoniche, ma per un breve tempo.
Prodotti efficaci
Connettivina Sole Crema Gel
Stimola la riparazione e la rigenerazione della pelle, accelerando la guarigione di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature e ustioni di lieve entità. Indicato nelle irritazioni cutanee localizzate, determinate da agenti fisici quali sole, freddo, vento, arrossamenti da pannolino, nelle irritazioni e nella disidratazione conseguenti ai trattamenti di radioterapia.
Calendula Forte
Crema viso e corpo ad azione idratante, nutriente e protettiva. Formulata per minimizzare i rischi di allergia, adatta per pelli delicate, secche e disidratate. Utile anche come doposole o dopo l’esposizione alle lampade UV.
Aloe Vera Esi Gel Puro
Formula con aloe vera biologica, esplica sulla pelle secca e danneggiata una funzione lenitiva, protettiva, idratante ed elasticizzante. Particolarmente consigliato per contrastare irritazioni e arrossamenti in seguito ad esposizione al sole.
Biafin
Emulsione idratante particolarmente indicata come coadiuvante cosmetico in caso di scottature e di problemi cutanei legati all'esposizione a radiazioni solari.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Commenti