SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Micosi a causa delle difese immunitarie basse

I miceti, sia unicellulari che pluricellulari, possono essere i responsabili di micosi, infezioni che interessano sia uomini che animali. Il campo è estremamente diversificato dal momento che esistono diverse tipologie di infezioni e dunque di micosi. La prima distinzione può essere fatta tra micosi primarie, laddove si verifica una prima infezione da fungo, e micosi opportunistiche,quando per effetto di malattie debilitanti o farmaci immunosoppressori il sistema immunitario subisce un abbassamento delle difese.

Analisi delle micosi

Le micosi non interessano un’unica area del corpo, possono essere facilmente arginati o per contro avanzare fino a raggiungere livelli complessi da trattare. Tra le più conosciute e diffuse ci sono le onicomicosi: i funghi ledono il tessuto alla base dell’unghia. Il piede d’atleta si presenta con taglietti tra le dita dei piedi. Altre micosi invece si manifestano attraverso chiazze rossastre circolari dai bordi irregolari su gambe e braccia.

Ma cosa c’è all’origine delle micosi? Alcune patologie come il diabete, quando l’abnorme presenza di glucosio nel sangue facilita la proliferazione di miceti presenti nell’organismo e che in uno statusdi equilibrio sarebbero innocui. Due altre cause ampiamente riconosciute sonol’abbassamento delle difese immunitarie ed un uso prolungato di alcuni farmaci, i quali possonoindebolire la flora batterica gastrointestinale, che gioca un ruolo determinante nella proliferazione di funghi, batteri e virus.

Come contrastare le micosi

Per prevenire le micosi bisogna osservare una scrupolosa igiene personale, facendo attenzione ad avere la pelle sempre asciutta e pulita. Qualora invece si sospettasse una micosi, si consiglia un consulto medico. Solitamente la terapia comprendefarmaci antimicotici o medicinali a uso topico o a uso sistemico, tra cuiil fluconazolo, il ketoconazolo e l'itraconazolo.