SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Diete: ogni metabolismo esige un regime alimentare diverso

Quante volte ci si è trovati di fronte alla necessità di perdere peso e riuscire poi a mantenerlo nel tempo? Non è una passeggiata mettersi a dieta ma se si entra nell’ottica di seguire un regime alimentare sano e aderente alle proprie esigenze, la visione cambia. Per questo motivo non è corretto pensare ad un unico tipo di dieta ma a tante diete differenti che si basano su principi diversi ma che soprattutto si adattano alle peculiarità dei singoli.

 

In ogni caso però vale una regola ben precisa: bisogna evitare il fai da te e rivolgersi ad un nutrizionista o un dietologo, che possa elaborare una dieta specifica in seguito ad una visita approfondita che tenga conto di tutte le caratteristiche del paziente e del suo metabolismo.

 

Chi mira ad un dimagrimento dovrà seguire in sostanza una dieta ipocalorica, dove però ci sia il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari per mantenere il corpo in salute.Ovviamente la quantità di calorie da assumere giornalmente per raggiungere o mantenere il peso forma saranno diverse da persona a persona.

Le diete più diffuse

Tutti conosciamo la dieta mediterranea, vero e proprio caposaldo della cultura italiana, ma esistono altre diete che nel tempo hanno dimostrato la propria efficacia. Vediamo quali.

Dieta a zona

Si tratta di una dieta ideata dal dottor Eddy Ottoz, si basa sul corretto bilanciamento dei nutrienti principali quali carboidrati (i quali vengono notevolmente ridotti) proteine e grassi.

Dieta dissociata

La dieta dissociata si fonda su 5 regole basilari:

• Evitare alimenti raffinati e optare per il grano integrale;

• Mangiare verdura, insalata e frutta nei pasti principali;

• Consumare poche proteine, amido e grassi;

• Evitare l’accostamento di carboidrati e proteine nello stesso pasto;

• Mangiare a distanza di 4 ore dall’ultimo pasto.

Cronodieta

La cronodieta, come identifica il nome stesso, fa corrispondere ogni pasto della giornata ad un orario specifico. Questo perché il principio di base è che l’organismo assorbe le sostanze nutritive in modi diversi a seconda dei momenti della giornata. I carboidrati, dunque, vanno consumati nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio in poi sono concessi carne, pesce, uova e latticini. La frutta, infine, va mangiata entro e non oltre le prime ore del pomeriggio.

Dieta Dukan

La dieta Dukan si basa su un regime ipocalorico ma altamente proteico. Essa comprende 4 fasi:

• Fase d'urto, conassunzione di proteine;

• Fase alternativa, con assunzione di proteine everdure;

• Fase di consolidamento, con la reintroduzione degli alimenti inizialmente vietati;

• Fase di mantenimento: si mangia normalmente, premurandosi di assumere solo proteine il giovedì e mangiare 3 cucchiai di crusca e avena al giorno.

Dieta del gruppo sanguigno

La dieta del gruppo sanguignofa corrispondere ad ogni gruppo sanguigno uno specifico regime alimentare, ovvero:

• Gruppo sanguigno 0: sì alla carne, no a grano e frumento;

• Gruppo sanguigno A: sì alle proteine vegetali, no ai latticini;

• Gruppo sanguigno B: sì a latticini, verdura e cereali;

• Gruppo sanguigno AB:sì ad ogni tipo di cibo, purché introdotto in modo equilibrato.