Se il cuoio capelluto produce più sebo del normale, i capelli diventano grassi. Questa loro specificità esige un’attenzione particolare ma soprattutto di prodotti che non aggrediscano il cuoio capelluto. I capelli grassi sono facilmente riconoscibili: si presentano unti pur avendo un aspetto opaco.
Ci preme ricordare che il sebo, quando prodotto in misura adeguata, svolge una funzione protettiva del cuoio capelluto nei confronti degli agenti esterni. Se, però, il sebo è presente in maniera eccessiva, assume una consistenza più liquida per cui scivola facilmente sul fusto del capello conferendogli un aspetto untuoso.
Cosa influisce sui capelli grassi?
Lo stress, shampoo aggressivi, inquinamento atmosferico ed ereditarietà sono tutti fattori che incidono sull’insorgenza dei capelli grassi.
Le caratteristiche dei capelli grassi sono:
• tendenza a sporcarsi in fretta;
• cattivo odore;
• aspetto oleoso e opaco;
• difficoltà nel mantenere la piega.
Arginare il problema dei capelli grassi
Per arginare la problematica il più possibile, bisognerebbe evitare oli o maschere troppoe toccare continuamente i capelli, soprattutto se si hanno le mani sporche. Per la detersione e lo styling, bisogna inoltre usare shampoo delicati a basso potere schiumogeno ed in genere prodotti che non aggrediscano il cuoio capelluto.Anche il massaggio deve essere gentile e il phon va usato ad almeno 30 cm di distanza dalla testa.
Infine, in farmacia si possono trovare diversi prodotti a base di zinco, farmaci inibitori del diidrotestosterone a base di finasteride per gli uomini e ciproterone acetato, flutamidee spironolattoneper la donna. Naturalmente si consiglia in questo caso di rivolgersi ad uno specialista.