SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Difficoltà di concentrazione? Scegli uno stile di vita sano

Quante volte capita di essere assaliti da un carico di impegni difficili da gestire? Quante volte ancora capita invece di avere la sensazione di non riuscire a ricordare bene le cose che abbiamo fatto o che dobbiamo fare? Parliamo dei cosiddetti cali di concentrazione: in pratica non riusciamo a riservare la giusta attenzione alle azioni che prevedono un certo impegno. Bisogna dunque tenere sotto controllo ansia, stress e stile di vita al fine di non peggiorare la situazione.

Cosa c’è dietro la difficoltà di concentrazione

La difficoltà di concentrazione riconduce sempre ad altri fattori che per loro natura sono piuttosto diversificati. Tra questi abbiamo l’insonnia e sonnolenza, stanchezza, spossatezza, preoccupazioni, ma anche depressione ed ansia, malattie neurologiche, anemia da carenza di ferro. Va citato anche l’abuso di alcune sostanze: alcol e droghe, ad esempio, possono causare danni severi al cervello e la mancanza di concentrazione potrebbe essere dunque solo un segnale di qualcosa di molto più grave.

Ritrovare la concentrazione

Per rimediare alla mancanza di concentrazione, bisogna capire quali sono le motivazioni alla base. Come per ogni disturbo, il primo passo va fatto in direzione di uno stile di vita più sano e meno stressante. Questo comprende anche un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura; un’attività sportiva regolare (l’ossigeno aumenta, garantendo il giusto nutrimentoalle cellule cerebrali); dormire il giusto numero d’ore e bene; assumere, sia con alimenti che con integratori,vitamine e sostanze nutritive (Vitamina C ed E, Selenio, Ginko Biloba e Acido Pantotenico).