SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Caduta dei capelli: quando serve l’aiuto dello specialista

Tutti i giorni ogni persona perde mediamente dai 50 ai 100 capelli, numero che varia a seconda della quantità di bulbi piliferi ed al loro ciclo di crescita. i follicoli umani che godono di buona salute hanno cicli vitali che comprendono n buono stato di salute presentano cicli vitali indipendenti, con fasi di crescita e di riposo che portano al rinnovamento della chioma. Può capitare però che la fase di caduta sia di gran lunga superiore rispetto a quella di crescita, motivo per cui è necessario individuare la causa scatenante della perdita di capelli.

Perché si perdono i capelli?

Gli uomini tendono a perdere i capelli più delle donne, ma anche queste ultime soffrono in misura notevole del diradamento, soprattutto in corrispondenza delle tempie. All’origine della caduta di capelli possono esserci diversi fattori, tra i quali:

• Stile di vita poco sano (fumo, alcol, farmaci e malattie debilitanti);

• fattori ereditari;

• stress eccessivo, sia in termini di vissuto quotidiano sia per quanto riguarda quello causato ai capelli prodotti aggressivi o spazzolamenti troppo frequenti o energici.

• cambi di stagione.

 

Il tricologo contro la perdita di capelli

Una visita specialistica dal tricologo è la soluzione più consigliabile. A valle dell’analisi del capello e delle caratteristiche del soggetto, il medico strutturerà la cura più idonea. I prodotti maggiormente usati sonooli e lozioni specifiche da applicare sulla cute per arginare il fenomeno. Non è raro che vengano indicati, a completamento della terapia, anche alcuni integratori a base di vitamine e minerali che fortificano la struttura del capello dall’interno.