Allergia stagionale: sintomi e rimedi
Le allergie stagionali sono portano a un insieme di sintomi tra cui starnuti, naso che cola e occhi arrossati.
Le allergie sono fenomeni sempre più comuni che spesso vengono presi sottogamba: bisognerebbe sempre eseguire un’approfondita diagnosi e adottare la terapia più adatta, capace di risolvere o comunque alleviare il problema.
Sintomi
I sintomi dell'allergia variano da persona a persona e possono essere di diversa entità. Le manifestazioni causate dalle allergie stagionali possono anche andar via rapidamente, ma è più probabile che persistano per tutto il periodo in cui si è esposti agli allergeni.
In alcuni casi, i sintomi possono manifestarsi anche in ambienti chiusi e acuirsi quando si esce.
I disturbi interessano perlopiù l'apparato respiratorio:
- Congestione delle mucose nasali.
- Difficoltà a respirare (dispnea).
- Prurito al naso.
- Attacchi di starnuti ripetuti.
- Rinite allergica.
- Secrezione nasale abbondante di colore chiaro.
Rimedi
Esistono rimedi naturali utili per lenire i sintomi delle allergie:
- Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico naturale.
- La Curcuma, opera come cortison-simile, frenando il rilascio dell’istamina.
Tali principi se assunti lungo il corso dei mesi che precedono la pollinosi, aiutano a prevenire i sintomi e anche il Manganese, allo stesso modo, può dare una mano ad alleviare le reazioni allergiche. La sua efficacia aumenta quando assunto con Zolfo e Fosforo che ne sostengono l’azione disinfettando e disinfiammando l’organismo.
I rimedi più efficaci contro i sintomi delle allergie stagionali sono farmaci, e vanno indicati dal proprio medico, in alcuni casi a seconda del tipo di rinite allergica da cui si è colpiti:
- Intermittente: Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
- Persistente: Corticosteroidi da assumere per via nasale.
Prodotti utili
Fexallegra
Si utilizza negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età, per il trattamento dell’irritazione o dell’ infiammazione delle mucose del naso causate dall’allergia stagionale. Questo medicinale allevia i disturbi provocati da questa allergia, quali starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi.
Reactine
Medicinale utilizzato per trattare, per un breve periodo di tempo, i sintomi dovuti ad infiammazione delle mucose del naso. A rilascio prolungato, contiene due principi attivi: cetirizina dicloridrato, un antistaminico che blocca l’istamina, e pseudoefedrina cloridrato un vasocostrittore che decongestiona la mucosa nasale.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Commenti