Colesterolo: cos’è, cause, sintomi e prevenzione
Il colesterolo è una sostanza presente in ogni cellula del nostro corpo e ha delle funzioni molto importanti:
- agisce da precursore degli ormoni steroidei;
- prende parte nella formazione della membrana cellulare;
- stimola la produzione di vitamina D;
- prende parte alla formazione della bile.
È una molecola amica dell’organismo, che diventa un pericolo solo quando si raggiungono concentrazioni eccessive e in particolari condizioni.
Gran parte del colesterolo presente nel nostro organismo viene dal fegato e non dipende direttamente da quanto ne assumiamo attraverso l’alimentazione. La produzione epatica del colesterolo dipende da vari fattori come anche l’apporto di grassi idrogenati, zuccheri, cereali raffinati, grassi saturi e,chiaramente, i cibi con alti tassi di colesterolo.
Il colesterolo e la circolazione sanguigna
Il colesterolo non si può dissolvere nel sangue e, per tal motivo,si muove grazie a determinati trasportatori detti lipoproteine, che spossono essere:
- LDL: portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo formano il cosiddetto colesterolo cattivo.
- HDL: vanno invece dalla periferia al fegato dal quale il colesterolo viene poi escretoattraverso la bile. Grazie a questa funzione di pulizia le HDL sono note come colesterolo buono.
Cause di colesterolo alto
Le cause più note che portano i valori di colesteroload andare oltre i limiti, sono per gran parte legate auna alimentazione sregolata, fatta dieccessi di cibi calorici e con molti acidi grassi saturi, tra cui quelli di origine animale, come la panna e il burro, seguiti dalla carne.
Il colesterolo è quasi del tutto assente in frutta e verdura.
Esistono alcuni fattori di rischio che predispongono alla ipercolesterolemia, quali:
- la componente genetica;
- la assenza di attività fisica;
- altre patologie, tra le quali i disturbi renali o del fegato, il diabete o l’ipotiroidismo.
Sintomi
Il colesterolo alto non è facilmente riconoscibile, perché quasi del tutto asintomatico; tuttavia, le forme più gravi di ipercolesterolemia portano all'insorgenza di alcuni segni clinici (da rilevare tramite analisi) come il deposito del colesterolo stesso in determinate aree relative all’apparato coardiocircolatorio, oltre alla formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, con conseguenta aumento del rischio cardiovascolare.
Come prevenire l’ipercolesterolemia
Per prevenire l’ipercolesterolemia, è bene seguire una dieta equilibrata e riccha di frutta e verdura di stagione, affiancata a unacorretta idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).
Si dovrebbe sempre consumare con misura uova e formaggi e, in caso di ipercolesterolemia, è sempre meglio agire in modo più radicale sull’alimentazione riducendo anche l’assunzione di zuccheri e di alcol e sostituendo i cereali raffinati con quelli integrali, ricordando di assumere sempre i grassi sani come l’olio extravergine d’oliva o il pesce azzurro che aiutano a combattere il colesterolo in eccesso.
Prodotti utili contro il colesterolo
Lopiglik Plus
Oltre a favorire il controllo del Colesterolo, in particolare di quello LDL (il colesterolo cattivo) e dei trigliceridi, aiuta a controllare anche altri elementi di rischio cardiovascolare quali il metabolismo glucidico e aumenta la concentrazione di colesterolo buono (C-HDL) nel sangue.
Libramed
Agisce a livello intestinale formando un gel altamente viscoso che favorisce il controllo del picco glicemico postprandiale, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati (effetto retard). Ciò determina anche una riduzione del senso di fame e della sonnolenza postprandiale. Inoltre, con lo stesso meccanismo, limita l’assorbimento dei grassi, favorisce il transito intestinale e regolarizza la consistenza delle feci.
Fisiostatin
Integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, estratti di Amaranto, Tè verde e Coenzima Q10. È utile per il fisiologico metabolismo del colesterolo e, oltre a favorire l'equilibrio del peso corporeo, ha diverse proprietà antiossidanti.
No Colest
Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, fonte naturale di monacolina K, con olio vegetale da microalghe marine ricco in acidi grassi omega 3, bergamotto e coenzima Q10. Nell'ambito di diete controllate contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.
Metarecod
Efficace utile nel trattamento delle alterazioni metaboliche come colesterolo, trigliceridi e glicemia. Agisce sull'asse intestino-fegato al centro della funzione metabolica, grazie alla regolazione del picco glicemico e lipemico, al sequestro degli acidi biliari, al miglioramento del transito intestinale ma soprattutto grazie al riequlibrio del microbiota e di conseguenza del fegato.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Commenti