Caduta dei capelli stagionale: cause e rimedi
Lo stato di salute dei capelli è spesso legato all’andamento delle stagioni e, tra settembre e ottobre, il cambio di stagione può pesare sul loro aspetto, oltre che portare alla caduta stagionale.
Cause
Non solo il cambio di temperature, ma anche lo stress può alterare il benessere di tutto l’organismo, concorrendo con altri fattori che possono ridurre le difese dei capelli, tra cui:
- lo scarso apporto di principi nutritivi del sangue ai capelli (carenze nutrizionali);
- cambiamento delle ore di luce;
- la risposta agli sbalzi ormonali dovuti al cambio di stagione;
- diete drastiche e/o alimentazione squilibrata.
In genere, è un processo fisiologico, da alcuni definito come un rinnovo dei capelli, ma che è comunque bene tenere sott’occhio prendendosene cura.
Rimedi
Dopo l’estate, capita a molti che si palesi il cosiddetto “effetto paglia”, soprattutto quando non abbiamo curato i capelli durante l’estate. Per apportare nuova vitalità, quindi, è necessario rifarsi a quei prodotti nutritivi per capelli, creati appositamente per stimolare l'idratazione senza appesantirli, scongiurando le rotture e apportando elasticità.
La reidratazione deve interessare, in alcuni casi, anche il cuoio capelluto, è va eseguita tramite impacchi ricchi di principi nutritivi, come il burro di karitè e l'olio di mandorla, che sono ricchi di acidi grassi essenziali, oltre che di vitamina A e vitamina E. È importante, in seguito, adoperare uno shampoo delicato e ricco di elementi naturali dalle proprietà ristrutturanti, come camomilla, aloe vera e avena, per rimuovere i residui.
L'olio di cocco è utile per apportare al capello morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è benefico per l’effetto brillante e setoso, oltre a essere ricco di omega 6 e 9, che proteggono il capello dall’ossidazione.
Ma possiamo curare i capelli anche attraverso l’integrazione: vediamo insieme quali prodotti possono fare al caso nostro.
Swisse Capelli Sublimi
Formulazione multi-nutriente formulata con biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall'interno. Essa contribuisce al mantenimento di capelli sani, insieme allo zinco, mentre la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Swisse Capelli Forte
Integratore alimentare multi nutriente con cheratina utile per dare forza e resistenza ai capelli fragili, grazie anche all’estratto di ashwaganda, principio ad azione tonico adattogena che mitiga stress e ansia, tra i principali responsabili della caduta dei capelli.
Disponibile nel formato Donna e Uomo.
BioScalin R-Plus
Integratore alimentare con Biotina e Zinco, utili rispettivamente per il mantenimento di capelli sani e per la normale sintesi delle proteine, tra cui la cheratina. Contiene anche un esclusivo complesso brevettato di anti-ossidanti, che proteggono dallo stress ossidativo, generato dai radicali liberi che aggrediscono anche i capelli.
Biokap Anticaduta Miglio Uomo Forte
Un integratore alimentare formulato appositamente per l'uomo con il complesso Tricofoltil, a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico, Rame e Biotina. Contiene Ferro, Acido Folico, vitamina B12, Amminoacidi solforati, quali Cistina e Metionina, e Fitoestratti di Miglio e Soia, oltre a Silicio organico da Bambù, Zinco e Selenio.
Biokap Anticaduta Lozione Rinforzante
Formula cosmetica rinforzante formulata con il complesso Tricofoltil (a base di Olio di Lino, Rame e Biotina), con China, Capsico, Achillea, Ortica, Vite Rossa bio, semi di Zucca, SawPalmetto e oli essenziali bio di Rosmarino e Melaleuca per irrobustire e rafforzare i capelli.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Commenti