SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Tosse: attenzione a tutti i segnali

Quanto fastidiosa può essere la tosse? Tanto, soprattutto se è stizzosa e dura a lungo.Sarebbe sbagliato pensare alla tosse come ad una patologia, vista che si tratta di una reazione dell’organismo ad un attacco esterno, come un’infiammazione e un’infezione. Attraverso la tosse noi riusciamo a liberare le vie aeree da qualcosa che provoca fastidio all'organismo.

Non esiste però una sola tipologia di tosse, dal momento che può presentare peculiarità differenti che ci portano a parlare di tosse grassa e tosse secca. La prima è caratterizzata dalla presenza di catarro, che rende la tosse appunto “mucosa” e piena. La seconda è l’effetto dell’attacco di agenti esterni che infiammano la gola e le aree vicine. Esiste poi la cosiddetta “tosse isterica” laddove il disturbo è strettamente correlato a fattori psicologici, ansia e stress in primis.

Tosse, cause e rimedi

Batteri, virus, fumo, sostanze irritanti, malattie dei bronchi, insufficienza cardiaca e neoplasie a faringe e bronchi sono i principali responsabili della tosse. Solitamente non è necessario richiedere l’intervento di un medico, a meno che non si presentino sintomi come fame d’aria, asma, febbre, colorito della pelle bluastro e vene del collo gonfie

Per agire preventivamente sulla tosse bisognerà evitare il fumo, prestare particolare attenzione all’igiene personale e bere molto.Infine, solo il medico può prescrivere medicinali specifici, che di solito sonoantibiotici, se la tosse è frutto di infezioni batteriche;antistaminici e cortisonici se c’è allergia.