SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Meteorismo: troppi zuccheri non aiutano

Il meteorismo è un disturbo che coinvolge intestino e addome: nello specifico i gas intestinali si accumulano nella zona addominale. Le eruttazioni e le flatulenze sono l’effetto più diretto del meteorismo, che dunque rappresenta fonte di gran disagio per chi ne soffre. Sta di fatto che il soggetto sente il forte bisogno di dare sfogo a questa sensazione di gonfiore, andando spesso incontro ad episodi imbarazzanti. Ma analizziamo il meteorismo più da vicino.

Cosa c’è dietro il meteorismo

Il meteorismo si manifesta solitamente con gonfiore addominale, stipsi o diarrea, cefalea, eruttazioni e flatulenze. Nei casi più dolorosi, sono le coliche addominali a farla da padrone. Ci sono diversi fattori che possono contribuire alla manifestazione del disturbo. Tra questi un regime alimentare troppo ricco di zuccheri e latticini, l’abitudine di cibarsi in maniera troppo frettolosa, intolleranze alimentari varie e, allargando il campo, uno stile di vita troppo pieno di tensione e stress.

La cura per il meteorismo

Uno stile di vita sano ed un regime alimentare equilibrato sono i primi validi alleato contro il meteorismo. Qualora si rendesse necessaria una terapia farmacologica, sarà il medico a prescrivere i medicinali più adeguati, che solitamente sono a base di dimeticone e simeticone. Questi due sostanze contrastano infatti la formazione di gas in eccesso nel tratto gastrointestinale. Infine, nel caso il meteorismo si accompagnasse a bruciore ed eruttazioni, saranno utilidegli antiacidi.