Quando sopraggiunge la febbre, spesso l’influenza è in agguato. Sarebbe però sbagliato pensare di associare automaticamente le due cose. La febbre infatti costituisce un meccanismo di difesa dell’organismo contro l’attacco di agenti patogeni endogeni come virus e batteri. Una temperatura corporea normale non supera i 36,5°. Superati i 37,5° si può parlare di febbre, superati i 38° di febbre alta: in ogni caso la temperatura sale per debellare l’attacco di agenti patogeni.
Cause e sintomi della febbre
Cosa può scatenare la febbre? Un’attività fisica troppo intensa, emozioni forte, un’indigestione, indumenti pesanti in un clima troppo caldo, l’assunzione di alcuni farmaci. I sintomi più comuni sono spossatezza, ipersudorazione, brividi, perdita di appetito, dolori a muscoli ed ossa, mal di testa, disidratazione. Allucinazioni, convulsioni e confusione possono sopraggiungerese la febbre supera i 40°, motivo per cui si consiglia di rivolgersi tempestivamente ad un medico.
Cosa fare quando si ha la febbre?
In caso di febbre leggera, basteranno riposo e idratazione, in attesa che vada via.Si consiglia inoltre di:
• applicare impacchi freschi per far abbassare la temperatura;
• bere molta acqua e aggiungere integratori di potassio;
• mangiare poco e spesso;
• reintegrare nutrienti attraverso preparati idratanti e alcalinizzanti.
Se la febbre è alta e sono presenti anche vomito, sonno disturbato e malessere generalizzato, allora è necessario l’intervento del medico per una cura specifica, che di solito contempla ibuprofene e paracetamolo.