Il ciclo mestruale per molte donne è sinonimo di dolore, che mensilmente si trovano ad affrontare con non poco carico emotivo. Mentre infatti per alcune donne il ciclo è addirittura asintomatico, per altre diventa un momento poco gradevole, alla luce dei dolori addominali, mal di testa, sbalzi umorali che accompagnano il ciclo.
Il ciclo mestruale, che si verifica ogni 28/30 giorni, comporta uno sfaldamento dell’endometrio, la parete dell’utero pronta ad accogliere un’eventuale fecondazione. Quando questo non avviene, viene eliminato dall’utero.
Dolori addominali e non solo
I dolori addominali, che sono molto diffusi, non sono tuttavia i soli dal momento che le donne possono riscontrare durante il ciclo un aumento di peso (dovuto alla ritenzione idrica), malessere generale, nervosismo e irritabilità, dolori articolari ed emicrania. Nonostante rappresentino un disturbo particolarmente comune, una buona visita ginecologica potrebbe fugare ogni dubbio su eventuali infezioni dell’utero, endometriosi, fibromi, cisti ovariche, patologie pelviche di tipo infiammatorio, e malattie sessuali.
Come alleviare i dolori mestruali
Per alleviare i dolori mestruali, si può agire sulla muscolatura contratta adagiando sulla zona doloranteuna borsa d’acqua calda. Inoltre, nel periodo delle mestruazioni si consiglia un’assunzione moderati dilatticini e cibi complessi. Ottimi gli integratori a base di magnesio, un calmante naturale per i crampi e per l’umore, da abbinare ad antinfiammatori, qualora i dolori fossero troppo invasivi.