SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Scarsa concentrazione? Attenzione alla carenza di vitamine

Il nostro corpo ha bisogno quotidianamente del giusto apporto di nutrienti, questo perché diversamente non potrebbe funzionare in modo corretto. Tra le sostanze di cui abbiamo più bisogno annoveriamo senza alcun dubbio le vitamine, le quali sono presenti naturalmente nel nostro corpo e negli alimenti. Possiamo distinguerle in Idrosolubili (vitamine del gruppo B e C che a contatto con l’acqua si sciolgono) e Liposolubili (vitamine del gruppo A, E, D e K, che si accumulano nel tessuto adiposo).

La produzione divitamina D avviene per effetto del sole, mentre la K, la H equelle del gruppo B sono connesse alla flora batterica intestinale. L’assimilazione delle vitamine C ed A, avvienetramite l’alimentazione e gli integratori.

Le vitamine hanno un ruolo essenziale nel nostro organismo: ci proteggono dall’invecchiamento e dai radicali liberi, contrastano l’insorgenza di tumori, supportano il sistema nervoso e costituiscono un valido alleato contro le infezioni.

Cause e sintomi della carenza di vitamine

Un adeguato apporto vitaminico quotidiano, onde evitare di andare incontro alle conseguenze legate alla loro carenza, è dunque indispensabile. L’assenza di vitamine può condurre infatti a difficoltà digestive, stanchezza diffusa, scarsa concentrazione, debolezza, maggiore vulnerabilità alle infezioni, indebolimento osseo (se manca vitamina D) o problemi al fegato (se manca vitamina A).

Curare la carenza di vitamine

Per ovviare alla carenza di vitamine bisogna seguire in primis un’alimentazione equilibrata e ricca dei giusti nutrienti.Alla base della carenza di vitamine c’è infatti la scarsità di determinati cibi in alcuni regimi alimentari (ad esempio la dieta vegana) e il consumo eccessivo di alcol e caffè. Dovremmo invece prediligere alimenti freschi, menu molto vari ed integratori specifici (sempre sotto consiglio medico), i qualigarantiscono un buon apporto vitaminico. All’alimentazione va abbinata una sanaattività fisica possibilmente all’aperto cheassicura vitamina D, B, K e H, agendo positivamente anche sulle funzioni intestinali.