SPEDIZIONI GRATUITE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 59,99 €

Borse sotto agli occhi: sono frutto della ritenzione idrica

Vi è mai capitato di avere gonfiore nella zona perioculare anche per un periodo prolungato? Con tutta probabilità si tratta delle cosiddette borse sotto agli occhi, un inestetismo che solitamente risponde ad una scarsità di tono della cute in quella zona. Nonostante si pensi che sia un tipo di gonfiore che caratterizza persone di una certa età, non è raro che anche alcuni giovani ne siano interessati.

Evidenze e motivi delle borse sotto agli occhi

Ma cosa c’è dietro le borse sotto agli occhi? Il più delle volte si tratta della conseguenza di uno scarso riposo, altre ancora di ipotiroidismo, ipertensione, scorrette abitudini alimentari e problemi renali o epatiche, altre volte infine di una ritenzione idrica che colpisce la zona perioculare inferiore. In pratica la circolazione sanguigna non avviene in maniera ottimale, per cui il ristagno genera il ben noto gonfiore.Inoltre alcune allergie o dermatiti possono contemplare questo tipo di gonfiore.

Il gonfiore sub-oculare è senza alcun dubbio il segnale più evidente delle borse sotto agli occhi, ma queste si accompagnano spesso ad una perdita del tono della pelle e ad occhiaie marroncine o bluastre.

Come sgonfiare le borse sotto agli occhi

Per contrastare efficacemente le borse sotto agli occhibisogna:

• dormire un numero di ore adeguato;

• fare in modo che non ci sia ristagno di liquidi, bevendo molto ad esempio;

• evitare lunghe esposizioni a sole e lampade abbronzanti;

• struccarsi sempre a fine giornata;

• fare esercizio fisico; fare impacchi di acqua fredda sulla zona gonfia.